Clinical Problem Solving in Reumatologia

Master Universitario Telematico di II livello – II Edizione

INFORMAZIONI GENERALI

Anno Accademico: 2015/2016
Durata Annuale: 
1500 ore – 60 CFU

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui 900 di studio personale e 600 di formazione assistita (didattica erogativa e interattiva, laboratori, project work) per un totale di 60 CFU.

Per quanto riguarda la formazione assistita sono previste sia la modalità di formazione in web conference (video conferenza in diretta), sia la modalità e-learning (lezioni a distanza tramite contributi videoregistrati). Le lezioni in web conference sono prevalentemente orientate a favorire l’acquisizione delle competenze professionali, mentre i momenti formativi in e-learning sono orientati prevalentemente a fornire le conoscenze teoriche e caratterizzanti di base.

a. Didattica erogativa

Il Master si articola in moduli a cui corrispondono gli insegnamenti di riferimento e gli obiettivi specifici di apprendimento. A ciascun modulo corrisponde una delle aree dei contenuti previste dal corso e l’area delle attività extra-aula (project work e tesi finale).

b. Laboratorio Action Learning

Tra le attività extra-aula (oggetto delle lezioni in web conference) sono centrali le attività di laboratorio di Action Learning e project work, poiché permettono ai corsisti di affrontare e risolvere problematiche collegate ai contenuti rendendo possibile un ampliamento e/o approfondimento della professionalità operativa sullo specifico ambito. Nell’ambito del laboratorio sono trattati o aspetti oppure interi CASI CLINICI di rilevanza specifica, che sono progettati per consentire di qualificare operativamente le competenze professionali.

ORDINAMENTO DIDATTICO

Gli insegnamenti previsti dal piano degli studi sono i seguenti:

Reumatologia

Diagnostica per immagini

Medicina interna

Il rapporto del medico con la persona assistita

Considerando il metodo funzionale del Master che assume come strumento cognitivo principale il problem solving da utilizzare sia nella diagnostica (DIA) sia nel monitoraggio (MON) sia nella terapia (TER) delle malattie reumatiche, i contenuti degli insegnamenti sono organizzati secondo le seguenti tematiche:

A. L’artrite reumatoide

B. Le connettiviti

C. Le visual skills

D. Le comorbidità

E. Il rapporto del medico con la persona assistita

Schermata 2016-02-23 alle 11.45.09

desideri maggiori informazioni?

vedi tutti i master contattaci